Passa ai contenuti principali

In primo piano

Tortino di ricotta e zucchine al microonde

Il tortino di ricotta e zucchine al microonde è un piatto semplice e veloce da preparare, perfetto per una cena leggera o un pasto veloce. È anche un'ottima opzione per chi è a dieta, in quanto è basso in calorie e grassi. Ingredienti: 250 g di ricotta 2 zucchine 1 uovo 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato Sale e pepe q.b. Istruzioni: Lava e grattugia le zucchine. In una ciotola, mescola la ricotta, le zucchine grattugiate, l'uovo, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Versa il composto in una tazza o in un piatto adatto al microonde. Cuoci in microonde a 750 watt per 5-7 minuti, o fino a quando il tortino non è cotto. Lascia riposare per 5 minuti prima di servire. Consigli: Per un tortino più saporito, puoi aggiungere altri ingredienti, come formaggio feta, pancetta o speck. Se le zucchine sono molto acquose, puoi strizzarle bene prima di aggiungerle al composto. Se vuoi un tortino più alto, puoi cuocerlo in due tempi, per 3-4 minuti per volta. Variant

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

Pentole per microonde

I contenitori adatti 

Con il microonde si possono usare le normali stoviglie, purché i materiali lascino passare le onde elettromagnetiche. Nel dubbio, una semplice prova permette di verificare se il recipiente e adatto : metti nel forno con all'interno un contenitore di vetro pieno di 300 ml di acqua: fai andare per 1-2 minuti a potenza massima. Il recipiente è adatto se risulterà freddo, non adatto se risulterà caldo. Nella scelta dei contenitori sono importanti anche la forma e la dimensione. Questi elementi determinano una migliore o peggiore riuscita della ricetta e una cottura più o meno omogenea dei cibi. In generale, quelli più bassi e larghi consentono una cottura più veloce, il cibo cuoce meglio in piatti rotondi e ad anello, perché il calore raggiunge tutti i punti in modo omogeneo; per torte e sformati ideale è il contenitore a ciambella. Nel caso di alimenti come riso e cereali, che richiedono molta acqua portata a forte bollore è preferibile usare recipienti e ciotole profonde. Anche nel caso di salse, creme e sformati che si gonfiano. 

Vetro, pirex, vetro-ceramica

Le stoviglie di questo tipo risultano ideali, anche perché possono essere portate direttamente in tavola. La loro trasparenza permette di verificare i cibi in fase di cottura. Perfette sono quelle dotate di coperchio, che mantenendo il vapore e i grassi all'interno, favoriscono una cottura uniforme.

Ceramica e porcellana 

Quello che hai in casa si può usare tranquillamente, purché senza alcun decoro né viti nei manici. La ceramica "stoneware" è molto resistente e inattaccabile dalle sostanze acide, quindi ideale per qualsiasi cibo. Anche in questo caso c'è la comodità di poterle presentare in tavola senza dover utilizzare altri piatti di servizio. 

Terracotta smaltata

Ideale per preparazioni che non necessitano di un tempo di cottura troppo prolungato. Fai prima una prova scaldandoci dell'acqua a 600-800 Watt per 1 minuto: se non scotta esternamente, il contenitore è utilizzabile nel microonde.

Plastica

Quella di tipo rigido, lavabile in lavastoviglie e comunque resistente ai 120 °C, può essere usata nel microonde ma non per cibi ricchi di grassi e zuccheri. Contenitori in plastica leggera, come i vasetti dello yogurt e bicchieri sono adatti solo per scongelare. 

Carta 

Va tenuta in forno per poco tempo (per esempio può essere adatta per riscaldare preparazioni senza sughi). Piatti e vassoi di carta devono essere di colori chiari e senza decorazioni applicate. I pirottini usati per i dolcetti vanno messi doppi. I tovaglioli e la carta da cucina si usano solo se completamente bianchi. La carta oleata è adatta per foderare gli stampi e coprire gli alimenti. 

Legno e vimini

I cestini di paglia e vimini vanno lasciati per poco tempo nel forno, così come i cucchiai in legno (circa 2 minuti massimo). Le stoffe solo se prive di fibre sintetiche e per poco tempo.

Silicone

Sopporta altissime temperature (fino a 220 °C); è antiaderente (perfetto per sformare preparazioni dolci e salate) è infrangibile, distribuisce il calore uniformemente. 

Stoviglie speciali

Sono quelle create appositamente per il forno a microonde, in vetroceramica e termoplastica. Possono passare direttamente dal congelatore al forno, senza bisogno di spostare i cibi. In commercio ci sono una vasta scelta di: stampi e stampini per dolci, teglie, posate e cucchiai di plastica, piatti a scomparti per riscaldare e cucinare porzioni di cibi diversi, o ancora piatti con griglia adatti alle carni e piatti per rosolare. 

 



Commenti

Post più popolari