In primo piano
"Informazioni sui link di affiliazione"
- Ottieni link
- X
- Altre app
Consigli di acquisto
Al momento dell'acquisto accertati che l'apparecchio sia perfetto internamente ed esternamente, e che sia siglato con il marchio IMO (Istituto Marchio di Qualità). Deve inoltre risultare conforme alle norme CEE e del Comitato Elettronico Italiano (CEI). Rivolgiti quindi a un centro specializzato a cui fare riferimento anche per eventuali danni e problemi. Appurato tutto questo, c'è solo l'imbarazzo della scelta tra i tanti modelli, marche e funzioni disponibili. Fatti guidare dapprima dalle funzioni che ritieni per te essenziali e che pensi di utilizzare maggiormente, poi dalle esigenze di spazio, infine dal rapporto qualità-prezzo.
Forno base
Questo è il modello più semplice, con le funzioni basilari, incluso di solito anche lo scongelamento. Generalmente è dotato di un piatto girevole estraibile, o di un'antenna rotante che consentono un esposizione uniforme dei cibi alle onde elettromagnetiche.
Forno a due scomparti
Ha una griglia estraibile a metà altezza che permette di cuocere contemporaneamente più cibi. Le preparazioni che richiedono maggiore calore vanno poste in alto (dove arriva circa il 60% dell'energia), quelle a cottura più lenta in basso; vanno perciò calcolati bene i tempi di cottura.
Forno combinato
Rappresenta sicuramente la scelta migliore, perché in un unico elettrodomestico sono incluse le due modalità di forno, usabili contemporaneamente, separatamente o in sequenza. Normalmente la sua potenza è un pò più bassa rispetto alle altre tipologie di microonde. Ricordati di staccare l'elettrodomestico dalla presa di corrente prima di toccare il grill.
Forno a programmazione elettronica
In questo modello viene determinato automaticamente il peso dei cibi e di conseguenza i tempi e le potenze di cottura.
Forno doppio
In un'unica struttura sono incorporati forno tradizionale e forno a microonde. Le due modalità sono comunque separate. Facile è trovarlo già in dotazione nelle cucine più moderne e prestigiose.
E poi...
Ogni forno è dotato di altri elementi che vanno ben ponderati al momento dell'acquisto. Fra questi ti ricordo il quadro di programmazione, formato da vari tasti (o da una manopola) per preimpostare tutti i dati per la cottura, il tasto di scongelamento, essenziale per avviare un programma specifico, il timer, la luce interna, il dispositivo di annullamento dei comandi, il controllo memoria, adatto per programmare e far andare il forno a temperature diverse per tempi diversi, il fondo estraibile in vetro ceramica (nei forni senza piatto girevole). L'interruttore di accensione/spegnimento che serve per avviare o bloccare il forno, è un ulteriore elemento di sicurezza (oltre al tasto di apertura del forno).
- Ottieni link
- X
- Altre app
Post più popolari
Pane fatto in casa al microonde: Fragrante e pronto in pochi minuti!
- Ottieni link
- X
- Altre app
È sicuro scongelare la carne nel microonde? Tutto quello che devi sapere
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento