Passa ai contenuti principali

In primo piano

Tortino di ricotta e zucchine al microonde

Il tortino di ricotta e zucchine al microonde è un piatto semplice e veloce da preparare, perfetto per una cena leggera o un pasto veloce. È anche un'ottima opzione per chi è a dieta, in quanto è basso in calorie e grassi. Ingredienti: 250 g di ricotta 2 zucchine 1 uovo 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato Sale e pepe q.b. Istruzioni: Lava e grattugia le zucchine. In una ciotola, mescola la ricotta, le zucchine grattugiate, l'uovo, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Versa il composto in una tazza o in un piatto adatto al microonde. Cuoci in microonde a 750 watt per 5-7 minuti, o fino a quando il tortino non è cotto. Lascia riposare per 5 minuti prima di servire. Consigli: Per un tortino più saporito, puoi aggiungere altri ingredienti, come formaggio feta, pancetta o speck. Se le zucchine sono molto acquose, puoi strizzarle bene prima di aggiungerle al composto. Se vuoi un tortino più alto, puoi cuocerlo in due tempi, per 3-4 minuti per volta. Variant

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

Gli utensili idonei per la cottura al microonde

Perché le microonde possano colpire il cibo e cuocerlo non devono trovare ostacoli riflettenti sul loro cammino, quindi i recipienti adatti per questo tipo di cottura devono essere fatti con un materiale che non respinga le microonde e non le assorba, escluso logicamente il fondo speciale (per rosolare) o piatto grigliante. Non bisogna usare recipienti di metallo o piatti che abbiano anche una piccola decorazione metallica (neanche una riga dorata) perché il metallo, come fosse uno specchio riflettente, respinge le microonde, le quali si allontanano dal recipiente e vanno a sbattere violentemente il magnetron, danneggiandolo.

Non vanno usati neanche i recipienti fatti con un materiale che assorba le microonde togliendole al cibo, il quale non potrebbe cuocersi. Per controllare se il recipiente assorbe o no le microonde fai così: metti nel forno il recipiente e un bicchiere pieno di acqua (l'acqua serve per non danneggiare il magnetron) all'interno dello stesso. Chiudi lo sportello e programma il forno alla massima potenza per 1 minuto circa. Alla fine riapri il forno e tocca il recipiente: se è rimasto freddo o è diventato solo tiepido, sarà idoneo per la cottura nel forno a microonde.

Se, al contrario, si è scaldato a tal punto da non poter essere toccato, scartalo. Tra i recipienti idonei per la cottura al microonde ci sono quelli in vetro da fuoco, porcellana, ceramica, piatti da portata o individuali, purché non abbiano decorazioni di metallo e non siano assorbenti. Ovviamente si trovano in commercio recipienti fatti apposta per la cottura nel forno a microonde. Ci sono anche recipienti a diversi scomparti nei quali si può cucinare un pranzo intero: primo piatto, pietanza e verdure, cotti in precedenza. Tutti i recipienti si puliscono con facilità perché durante la cottura il cibo non si attacca sul fondo. 
 

Commenti

Post più popolari